Educare al digitale

    Educare al digitale a scuola e in famiglia: sfide e opportunità

    Parleremo di EDUCARE AL DIGITALE nel terzo dei cinque Workshop realizzati dall’Agenda Digitale di Ravenna per questo 2015 che si terrà Martedì 19 Maggio, dalle 17.30 alle 20.00 presso Palazzo Rasponi Dalle Teste.
    Partendo dal presupposto che il digitale è un ponte che collega le generazioni più giovani a quelle più adulte e rappresenta sia una sfida che un’opportunità, ci si chiede come, insegnati e genitori, possano educare i propri ragazzi ad un uso consapevole del digitale. Quali strategie formative adottare, quale dialogo intraprendere, quali linee comuni di azione utilizzare.

    La prima parte dell’incontro prevede un’introduzione alla fase precedente dell’Agenda Digitale, un breve intervento istituzionale e la presentazione di realtà vicine a queste tematiche.
    La seconda fase vede protagonisti gruppi di lavoro che collaboreranno sui temi che sono emersi come prioritari durante il primo Workshop: dalle nuove forme di comunicazione nel rapporto scuola-famiglia, alla regolamentazione dell’utilizzo di apparecchi compensativi in classe. L’obiettivo che ci si prefigge è quello di redigere una lista di buone pratiche, una sorta di patto scuola-famiglia ampliabile ed adattabile poi alle diverse e specifiche realtà.

    Martedì 23 Giugno ci sarà l’ultimo incontro dedicato a:
    “Il digitale per la mobilità sostenibile” #viabilità #ambiente #benessere
    Il Workshop si terrà presso Palazzo Rasponi Dalle Teste (Piazza Kennedy RA) dalle 17.30 alle 20.00.

    Vi aspettiamo numerosi per proseguire insieme nella realizzazione dell’Agenda Digitale di Ravenna in maniera condivisa e partecipata.


    Scarica il report del workshop (PDF, 520kb)