Agenda Digitale Ravenna 2015

    Focus su #educazione #creativelabs #mobilitàsostenibile

    4 workshop per ripartire

    In arrivo il primo dei quattro Workshop previsti dall’Agenda Digitale di Ravenna per il 2015 che si terrà Martedì 31 Marzo, dalle 17.30 alle 20.00, presso Palazzo Rasponi Dalle Teste.
    Questo primo incontro vuole riunire i cittadini, il comune, la scuola e le aziende per collaborare insieme sulle tematiche che saranno oggetto dei successivi Workshop: “coworking, incubatori e FabLab”, “educare al digitale” e “il digitale per la mobilità sostenibile”.
    La vostra presenza sarà quindi fondamentale per riuscire ad elaborare insieme proposte ed idee concrete per utilizzare il digitale in maniera ottimale quindi vi aspettiamo numerosi per sentire anche la vostra voce!

    La prima parte dell’incontro prevede un’introduzione della fase precedente dell’Agenda Digitale, un breve intervento istituzionale e la presentazione di realtà vicine a queste tematiche.
    La seconda fase vede protagonisti gruppi di lavoro tematici che collaboreranno per elaborare proposte in merito alle questioni oggetto dei prossimi tre Workshop.

    A cura del Villaggio Globale, verrà illustrato il precedente percorso partecipato per l’Agenda Digitale di Ravenna. Massimo Cameliani, Assessore Ravenna Digitale, illustrerà lo sviluppo in merito delle politiche del Comune, a cui seguirà una conversazione con esperti ed esperienze significative del settore.
    Saranno presenti:

    • Alessandra Farabegoli, Digital Champion di Ravenna, consulente e formatrice
    • Andrea Farina, presidente di ITWAY
    • Giuseppe Ranieri, Responsabile Marketing di Data Management PA

    per avanzare proposte in merito ai temi in questione.
    Nella seconda parte, i partecipanti all’incontro saranno coinvolti attivamente in gruppi di lavoro tematici che avranno quale obiettivo l’elaborazione di idee concrete di cambiamento per i tre workshop successivi, al fine di utilizzare il digitale in maniera ottimale e raccogliere anche nuovi spunti di riflessione per proseguire insieme nella realizzazione dell’Agenda Digitale di Ravenna in maniera condivisa e partecipata.

    Scarica il report del workshop (PDF, 150kb)