Documento della partecipazione

Il “documento della partecipazione” contiene tutti i dati e le informazioni relative al percorso di consultazione/progettazione partecipata dell’Agenda Digitale del Comune di Ravenna. Ci sono in particolare tutte le idee, le opinioni e soprattutto le indicazioni ragionate e le concrete proposte di chi ha partecipato.
Non è tanto un elenco di desiderata, ma la raccolta dei risultati di incontri di formazione, di condivisione e di ideazione comuni. Non è una collezione di idee di persone singole, ma il frutto di una “intelligenza collettiva”: di tutti coloro che hanno partecipato con le proprie competenze ed idee. E quindi professionisti del settore, cittadini, funzionari pubblici, associazioni, aziende e liberi professionisti, ordini professionali.

È un documento che mette nero su bianco ciò che è emerso dalla partecipazione, e in particolare le proposte ragionate insieme, e ciò che è previsto dalla Regione Emilia-Romagna e in particolare dalla Legge Regionale sulla Partecipazione.
“Il Documento di Proposta Partecipata è il prodotto del processo partecipativo – di cui le autorità decisionali si impegnano a tener conto nelle loro deliberazioni” (art. 10, prima parte comma 4, LR 3/2010)

Seguirà una “Agenda Digitale” ufficiale del Comune di Ravenna, che di questo lavoro collettivo di 5 mesi non solo terrà conto: ne abbraccerà una parte e probabilmente ne amplierà i temi. Sarà una piattaforma o un “piano strategico” con cui il Comune svilupperà l’innovazione tecnologica e culturale delle proprie infrastrutture e dei propri servizi.


Scarica il documento della partecipazione
Formato PDF, dimensioni 8Mb